Emblema dell'Italia

Istituto Comprensivo Sandro Pertini

Via Emilia Romagna, 290
41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 730804 - Fax 059 730124

Email: moic81400e@istruzione.it
PEC: moic81400e@pec.istruzione.it

Home > Sportello d'ascolto

Sportello d'ascolto a.s. 2022/23

Si comunica che anche per il corrente anno scolastico è attivo lo "Sportello d'ascolto".

Lo sportello d'ascolto si configura quale servizio qualificato a cui possono rivolgersi genitori, alunni e insegnanti in caso di difficoltà, dubbi, preoccupazioni e disagio. La finalità dello sportello d’ascolto si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita (fisico, psichico, socio-relazionale) e scolastico e di prevenzione del disagio.

Altresì, il servizio risponde ai cambiamenti connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rappresentando un luogo di ascolto e confronto sui vissuti emotivi e le ricadute affettive e relazionali conseguenti anche alla sospensione delle lezioni in presenza a scuola, in cui far pervenire i bisogni di riflessione in questo particolare contesto storico-sociale.

Si precisa che non si delinea come un servizio in cui si effettuano diagnosi e terapia, ma come un "luogo" che prevede ascolto e confronto, nel totale rispetto della privacy. È un importante canale di supporto per:

• favorire una migliore conoscenza di sé funzionale a elaborare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà;
• migliorare i propri rapporti interpersonali;
• apprendere modalità di problem solving efficaci e adeguate alla fase di sviluppo;
• saper essere efficaci membri di un gruppo allargato, mantenendo al tempo stesso capacità di autonomia emotiva e di giudizio;

• sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo-relazionale.
• accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con il contesto di vita degli stessi;
• sensibilizzare ed eventualmente aiutare i nuclei familiari a contattare i servizi territoriali laddove i disagi espressi richiedano una presa in carico più approfondita;
• aumentare la consapevolezza rispetto a determinate problematiche specifiche dell’età;

• favorire la riflessione su alcuni “casi difficili” e situazioni relazionali problematiche e conflittuali;
• favorire la comprensione delle problematiche che determinano difficoltà nell'apprendimento e/o nella relazione socio-affettiva al fine di ridurre le manifestazioni di disagio all'interno del gruppo classe;
• promuovere le competenze personali e professionali utili per sollecitare nella classe un clima di lavoro costruttivo e che favorisca l’espressione individuale;
• fornire informazioni rispetto ai principali disturbi dell’età evolutiva e all’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento;
• supportare e migliorare la comunicazione tra gruppo insegnanti, gruppo insegnanti-genitori, gruppo insegnanti-alunni.

 

 

Inserito il 14/11/2017 - Aggiornato il 13/12/2022 ore 12:38 - N° visioni: 5.269 - Stampa